Docente: Danilo Garcia Di Meo. Fotografo monterotondese, ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali. Collabora con diverse testate nazionali con i suoi reportages fotografici.
Numero di ore: 20
Partecipanti: 15 studenti e studentesse del Liceo Catullo in ciascuna edizione
Luogo del Corso: I.C. Paribeni di Mentana; luoghi del Comune di Monterotondo e Mentana
Periodo: Marzo – Maggio, due edizioni
Descrizione del laboratorio Scopo del corso e risultati attesi
Il corso ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico che si realizzerà durante la formazione analizzando le fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del racconto fotografico.
Le attività si propongo di realizzare un lavoro di gruppo, con la selezione delle migliori fotografie che verranno presentate nel Convegno finale del Progetto realizzato per le Comunità Solidali.
Breve descrizione dell’attività
Il corso sarà articolato in una lezione teorica, due uscite fotografiche e due lezioni di editing, oltre allo sviluppo e alla realizzazione di un lavoro collettivo con le migliori foto scattate dai partecipanti.
Conoscenze e abilità
- Conoscere la grammatica e i codici propri del linguaggio iconico
- Conoscere e utilizzare diversi generi fotografici
- Utilizzare la fotografia digitale e il fotoritocco
- Lavorare con l’immagine, individualmente e collettivamente
Competenze attese
Riconoscere la fotografia come uno strumento idoneo a soddisfare uno stile di apprendimento, gli interessi e le attitudini personali, sviluppando la propria vocazione professionale.
Usare la fotografia per approfondire la conoscenza di sé e degli altri in rapporto con l’ambiente circostante.
Utilizzare le capacità apprese nell’esperienza quotidiana.
Utilizzare la fotografia come elemento di intervento relazionale e sociale, di confronto tra la realtà umana e lo spazio urbano.