DocentI: i Giornalisti della testata Comune info – Marco Calabria e Gianluca Carmosino. Comune Info è una testa indipendente online che tratta di Diritti, Ambiente, Educazione e tanto altro.
Numero di ore: 20 – per due edizioni
Partecipanti: studenti e studentesse del Liceo Catullo
Luogo del Corso: Sede UPE di Via Gramsci 30
Periodo: Marzo e Settembre
Scopo del Corso e risultati attesi
Fare giornalismo, anche rispetto alla propria quotidianità, conoscere il mondo giornalistico e la comunicazione, verificare come si crea e comunica la notizia: sono campi che sempre di più interessano i giovani e gli studenti e le studentesse; attraverso l’esperienza della testata giornalistica Comune info, messa a disposizione dei ragazzi e delle ragazze, i partecipanti potranno imparare ad individuare le notizie, verificarne le fonti, scrivere e pubblicare un pezzo giornalistico, conoscendo la modalità di lavoro della redazione di una testata.
I partecipanti potranno anche sviluppare sensibilità sociale, soprattutto rispetto all’importanza delle notizie, e acquisire responsabilità sulla necessità di diffondere notizie corrette, rispettose delle persone coinvolte.
La formazione si propone di dar conoscere il mondo giornalistico e, più in generale, il mondo della comunicazione.
Conoscenze e abilità
- Analizzare i fatti e individuare una notizia, verificandone le fonti.
- Scrivere un pezzo giornalistico e procedere alla sua pubblicazione.
- Fare un’intervista e tradurla in un pezzo giornalistico.
- Conoscere nuove proposte e campagne di comunicazione relative all’ambiente, al consumo critico, alla consapevolezza dei popoli.
- Analizzare il mondo del giornalismo e della comunicazione.
Competenze per i e le partecipanti alla Formazione
A conclusione dell’attività, i ragazzi e le ragazze avranno appreso ad Individuare una notizia, verificandone le fonti, scrivere un pezzo giornalistico, nelle sue diverse modalità: come si struttura un articolo, come si realizza un’intervista, come si usano dati scientifici nella comunicazione giornalistica.
Avranno inoltre approfondito alcune Campagne di comunicazione relative all’Ambiente Consumo Critico, ai Diritti Umani.