Formatrice: Cristina Formica, sociologa, lavora da anni in progetti sociali per persone migranti. Claudio Carchella, docente di informatica, attualmente in pensione, proveniente della scuola pubblica.
Numero di ore: 12
Partecipanti: Studenti e studentesse dell’ITS Frammartino
Luogo del Corso: Sede UPE di Via Gramsci 30
Periodo: febbraio 2022
Scopo del corso e risultati attesi
Essere formatori si rivolge alle ragazzi ed ai ragazzi dell’Istituto Frammartino per prepararli ad essere a loro volta docenti nel Corso di tecnologia rivolto agli anziani. Attraverso una metodologia partecipativa, i giovani sono chiamati a riflettere sulle loro esperienze di conoscenza e di crescita personale, per essere pronti as insegnare agli ospiti del Centro Diurno Elianto, cui il corso tecnologico è proposto.
Una parte della formazione riguarda gli aspetti tecnologici, e in particolare l’uso degli strumenti informatici e dei social, che successivamente daranno proposti agli anziani ed a persone carenti nelle abilità tecnologiche.
Breve descrizione dell’attività
A partire dalle proprie conoscenze ed abilità, i giovani faranno leva sulla loro individualità per riflettere in piccoli gruppi sulle modalità di insegnamento ad anziani e persone non in grado di utilizzare pienamente lo smartphone, il computer ed il tablet.
Saranno analizzate le criticità e le strategie per le possibili soluzioni, a partire dal punto di vista dei giovani docenti. Il confronto sugli aspetti tecnici permetterà di utilizzare successivamente il miglior linguaggio e le migliori modalità di formazione peer to peer.
Conoscenze e abilità
- Conoscere la tecnologia e saper riconoscere gli strumenti tecnici più idonei alla successiva proposta formativa
- Saper proporre la tecnologia a persone non in grado di utilizzarla
- Essere disposti ad insegnare a persone con capacità diverse dalle proprie.
- Saper proporre soluzioni, animare e coinvolgere le persone anziane sui social e all’uso di strumenti informatici
Competenze per studenti e studentesse partecipanti al Corso
Saper individuare il bisogno formativo e la modalità più adatta per insegnare a persone non in grado di utilizzare la nuova tecnologia.
Mantenere l’obiettivo al centro delle attività e manifestare empatia nella proposta formativa con i corsisti; individuare le soluzioni per le difficoltà che potrebbero presentarsi durante il corso.
Utilizzare correttamente gli strumenti informatici nella successiva attività di formatori per anziani e persone senza conoscenze tecnologiche.