Docente: Claudio Carchella. Già docente di informatica presso l’Istituto eSpazia, le nuove tecnologie sono la sua passione, realizzata nell’insegnamento ai giovani.
Numero di ore: 15
Partecipanti: Studenti e studentesse dell’ITS Frammartino, che formeranno all’uso delle nuove tecnologie gli anziani del Centro Elianto e persone prive di conoscenze informatiche.
Luogo del Corso: Centro Elianto e Sede UPE di Via Gramsci 30.
Periodo: marzo-maggio 2022 – 3 edizioni
Scopo del corso e risultati attesi
Il divario digitale (digital divide) determina l’esclusione dai vantaggi e dalle facilitazioni della società digitale e del progresso tecnologico, con gravi difficoltà sociali, e potenzialmente anche economiche, per chi è escluso dal mondo delle tecnologie.
Gli anziani sono la categoria che soffre maggiormente per questa discriminazione sociale e culturale: la formazione si propone quindi di avvicinare le persone più anziane all’uso delle tecnologie, sia con il computer che con lo smartphone, per renderle autonome nell’utilizzo dei diversi social: facebook, instagram, tiktok, telegram, twitter, oltre che nell’uso degli strumenti elettronici per obiettivi di vita quotidiana. Due corsi saranno rivolti agli ospiti del Centro Elianto; il terzo si rivolgerà in modo più generale a persone escluse dalle conoscenze informatiche.
Breve descrizione dell’attività
I partecipanti al corso potranno familiarizzare con lo smartphone, il tablet ed il PC, utilizzandoli come strumenti di uso quotidiano, per soddisfare le esigenze pratiche e la vita social virtuale.
Nel corso degli incontri, dove saranno trattati solo argomenti pratici; gli anziani si eserciteranno a:
- connettersi con familiari e amici utilizzando uno smartphone;
- usare Skype e Google Meet;
- accedere e utilizzare i social network e youtube.
Con la guida e il supporto degli studenti, le persone in formazione impareranno a conoscere e comprendere il funzionamento delle principali applicazioni (app) disponibili nel web, a ricercare e leggere le informazioni presenti sui siti, ad utilizzare la posta elettronica e l’e-commerce per fare acquisti online.
Saranno inoltre illustrate le possibilità dell’uso del web nella vita quotidiana, come ad esempio prenotare visite mediche, collegarsi a siti istituzionali, trarre informazioni pratiche.
Abilità
- Usare il PC e lo smartphone
- Scaricare, aprire e inviare documenti sul PC e sullo smartphone
- Usare la posta elettronica
- Navigare su internet
- Accedere ai siti delle aziende e della PA per utilizzarne i servizi
- Salvare e memorizzare le pw
- Riconoscere eventuali frodi informatiche, proteggersi dal furto di dati, scegliere il giusto antivirus
- Usare i social
Competenze per i e le partecipanti alla formazione
Alla fine del percorso, i partecipanti ai percorsi di formazione avranno appreso ad aprire una propria identità social su differenti piattaforme; saranno abili nell’uso delle tecnologie per le finalità sociali (accesso ai servizi sociali e sanitari via internet); sapranno utilizzare i social, la fotocamera digitale, internet in generale.
Competenze per gli studenti che esercitano il ruolo di formatori
Dopo aver frequentato gli incontri formativi propedeutici ai laboratori, e a conclusione delle attività formative, i ragazzi impegnati nella peer education avranno appreso come ci si avvicina ad una persona anziana, o una persona che non usa il digitale, per educarla all’uso degli strumenti tecnologici e nella pratica informatica necessaria alla vita quotidiana.