Il Progetto

CARATTERISTICHE E OBIETTIVI
DEL PROGETTO

Il progetto nasce dall’adesione dell’UPE ad un Bando della Regione Lazio per realizzare le Comunit  Solidali, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ente finanziatore delle iniziative.

La rete dei Soggetti riuniti in questo progetto, l’Università Popolare Eretina e la Casa delle Case con la collaborazione del Liceo Catullo e dell’IIS A. Frammartino, superando i contesti sociali e culturali che di solito costituiscono un campo di riferimento separato per ciascuno dei partner, ha inteso promuovere dei percorsi intergenerazionali per rispondere ad alcune priorità  indicate dalla Regione Lazio e dal Ministero del Lavoro:

• Creare un ponte tra generazioni diverse e contesti sociali diversificati;

• Contrastare l’involontaria solitudine degli anziani;

• Sviluppare la cultura del volontariato;

• Sviluppare la rete sociale territoriale recuperando gli antichi mestieri e saperi.

Ispirandosi ai principi, alle finalità  e ai valori contenuti negli Statuti delle Associazioni che compongono la rete, le attività sono state pensate per:

• Rendere la comunità  cittadina luogo inclusivo, creando legami di solidariet  a tutti i livelli;

• Coinvolgere attivamente gli anziani nella realizzazione di

percorsi formativi rivolti a generazioni più giovani e/o a soggetti in difficoltà ;

• Trasmettere saperi attraverso attivit  collaborative in cui si

incontrano generazioni e gruppi sociali diversificati;

• Scambiare esperienze e buone pratiche sviluppando la cultura del volontariato, soprattutto tra i giovani;

• “Produrre cultura”, nel senso pieno del termine, superando la semplice trasmissione della cultura cristallizzata che viene dal passato, e contribuendo a diffondere nella comunità un modo nuovo e diverso di intendere i rapporti umani e sociali.

Una Banca del Tempo generazionale

Scopo del progetto   dar vita ad una Banca del Tempo con particolari caratteristiche, a disposizione della cittadinanza e da essa gestita: una istituzione stabile nella città di Monterotondo, sede di un servizio di volontariato, disponibile per chi voglia occupare il proprio tempo in attività  di solidarietà sociale.

Questa particolare Banca del Tempo, utilizzando come attivit  di mediazione la trasmissione relazionale dei saperi,   finalizzata allo sviluppo e al rafforzamento del legame intergenerazionale; avrà sede in uno spazio messo a disposizione dall’UPE e sarà gestita da quanti vorranno aderire in forma del tutto volontaria, senza oneri per la comunità , nei territori dove l’UPE   già  presente con le sue proposte culturali: i Comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova.

I percorsi autoformativi costituiranno la base per individuare le disponibilità di giovani e adulti, per realizzare nel tempo le diverse attività e proseguire l’esperienza ben oltre la semplice realizzazione del progetto. 

Tempi e modalità

Il Progetto Cerchi Cultura e trovi Amicizia, avviato a dicembre 2021, prosegue con l’attivazione, tra Febbraio e Maggio 2022, dei Laboratori rivolti agli studenti ed alle studentesse del Liceo Catullo e l’IIS A. Frammartino.

Le attività si concluderanno nell’Autunno 2022 con un Convegno sulle Comunità  Solidali a Monterotondo, rivolto alle Istituzioni, ai partecipanti ai Laboratori, alla Cittadinanza.

I Laboratori si svolgeranno nelle Sedi UPE ed in altre strutture site nel Comune di Monterotondo.

Le attività del Progetto Cerchi Cultura e trovi Amicizia sono completamente gratuite.

Iscriviti ora